VASSOIO POLISTIROLO
Il vassoio in polistirolo è un contenitori che si presenta piatto e leggero, fatto di polistirolo espanso. Questo può essere utilizzato come imballaggio per alimenti e altri prodotti fragili. I vassoi in polistirolo sono utilizzati nei ristoranti, nei fast food e nei negozi di alimentari per servire cibo da asporto o per il consumo immediato. Sono vassoi economici, usa e getta e possono essere facilmente impilati per il trasporto e lo stoccaggio. Sono in grado inoltre di mantenere freschi e protetti alimenti delicati, come la carne, il pesce o la frutta, durante il trasporto e la conservazione. Le caratteristiche principali di questi vassoio sono la leggerezza, che li rende facili da trasportare e maneggiare, la resistenza, infatti sono resistenti agli urti e alle rotture, impermeabili, questi a contatto con l’acqua non si deformano, isolamento termico, hanno la grande capacità di trattenere il calore. Sono disponibili in varie misure.
COME è REALIZZATO IL VASSOIO IN POLISTIROLO
Il vassoio in polistirolo è realizzato con la tecnologia dello stampaggio ad iniezione. Il polistirolo essendo un materiale termoplastico, viene fuso e iniettato in uno stampo apposito per creare la forma del vassoio. Una volta che il polistirolo si è solidificato, il vassoio viene rimosso dallo stampo e può essere utilizzato.
Il polistirolo viene utilizzato per la produzione di vassoi per molte ragioni. Il polistirolo è un materiale molto leggero e facile da maneggiare e questo lo rende ideale per il trasporto e la distribuzione di cibi bevande. Inoltre, il polistirolo ha una buona resistenza agli urti e all’umidità, il che lo rende adatto ad essere utilizzato in ambienti dove le condizioni sono difficili.
Infine, il polistirolo risulta essere anche un materiale economico e facilmente disponibile, ed è per questo che diventa una scelta di molte aziende produrre vassoi in polistirolo usa e getta. Tuttavia, è importante notare che il polistirolo è anche un materiale che ha un impatto ambientale significativo, a causa della difficoltà di smaltimento e del fatto che è derivato dal petrolio.
I vassoi in polistirolo, inoltre possono essere riutilizzati solo se sterilizzati e puliti correttamente, poiché possono accumulare batteri e residui di cibi, quindi anche se è possibile riutilizzati hanno una vita breve.